Come risparmiare in bolletta con i pannelli solari ad aria

8 Luglio 2022by GM
SBernardino-01-1-1280x944.jpg

Come risparmiare in bolletta con i pannelli solari ad aria

Si sente sempre più spesso parlare di impianti fotovoltaici e pannelli solari come la soluzione ideale che permette di ridurre, se non abbattere, i consumi di energia mensili. Tuttavia, non tanti conoscono i pannelli solari ad aria, una nuova tecnologia che consente di produrre aria calda per riscaldare la propria abitazione.

Vediamo di seguito come questa può essere impiegata per minimizzare i consumi di gas e risparmiare in bolletta.

 Pannelli solari ad aria: come funzionano? 

Come abbiamo appena visto, i pannelli solari ad aria si basano su un meccanismo di funzionamento molto simile a quello già conosciuto.

Mentre in un impianto fotovoltaico, i pannelli solari sono progettati in modo tale da produrre energia, i pannelli solari ad aria hanno una diversa funzionalità; difatti, non servono per generare energia bensì calore, riscaldando l’aria dell’impianto di aerazione a cui sono collegati.

L’aria, una volta riscaldata dal calore irradiato dal sole, viene immessa all’interno dell’abitazione tramite dei fori di areazione. Così facendo, si può godere di un impianto di riscaldamento senza alcun tipo di spesa per combustibili fossili.

 I vantaggi dei pannelli solari ad aria G-teK

I pannelli solari ad aria sono particolarmente vantaggiosi per diversi motivi. Come prima cosa, consentono di risparmiare in bolletta, poiché garantiscono un impianto di riscaldamento autoalimentato da una fonte di energia rinnovabile: il sole.

Questo, comporta chiaramente anche una notevole riduzione delle emissioni inquinanti che caratterizzano invece gli impianti tradizionali.

In aggiunta, i pannelli solari ad aria permettono anche un continuo ricambio dell’aria e una deumidificazione degli ambienti della casa.

Il risparmio in bolletta 

Il vantaggio più rilevante che possiamo associare all’utilizzo di pannelli solari è sicuramente il risparmio in bolletta.

Infatti, installando questo tipo di impianto, potrai ridurre i consumi relativi al riscaldamento dell’abitazione fino al 50%. Questo implica costi ridotti in bolletta, conseguenti ad un netto calo dei consumi di gas necessari per alimentare un impianto di riscaldamento tradizionale.

Per ottimizzare il risparmio, ti consigliamo di optare per un’offerta di fornitura particolarmente vantaggiosa. Per esempio, puoi sottoscrivere un’offerta dedicata solo ai residenti della zona (ricercando per esempio luce e gas a Modena) e accedendo così a condizioni contrattuali molto convenienti.

Inoltre, grazie alla possibilità di installare un controllore elettronico programmabile, potrai sempre monitorare i consumi e il funzionamento dell’impianto stesso.

Infine, i pannelli solari ad aria G-teK dispongono di una tecnologia moderna e innovativa che garantisce ottimi rendimenti con una minima manutenzione.

Il ricambio d’aria e la deumidificazione degli ambienti 

Un ulteriore vantaggio dei pannelli solari ad aria è rappresentato anche dalle molteplici funzioni che svolge contemporaneamente. Difatti, questo tipo di impianto prevede un continuo ricambio dell’aria nei locali della casa, limitando la formazione di polveri sottili; in aggiunta, l’esposizione dell’aria alle alte temperature, assicura anche una vera e propria sanificazione della stessa.

Infine, l’aria calda immessa negli ambienti contrasta l’umidità, riduce il rischio di insorgenza di muffe e crea quindi un ambiente più salutare.

Se decidi di installare un impianto di pannelli solari ad aria, ti consigliamo di visitare  questa pagina per conoscere come richiedere le detrazioni fiscali riconosciute con l’investimento.